Cari Fresonaresi,
il 2025 volge al termine ed è tempo, come di consuetudine, di tirare le somme.
Un anno impegnativo che ha visto come protagonista la ristrutturazione dell’edificio scolastico.
Affrontare questo lavoro ha coinvolto veramente tutta la popolazione:
- i bambini e le famiglie che si sono adattati alle nuove sistemazioni: teatro per la materna e palazzina Biblioteca e ambulatori per la primaria;
- i medici e i farmacisti che si spostati nei locali comunali senza mai interrompere il loro servizio e, anzi, alla loro presenza si è aggiunto anche il servizio di Viola Lisino, naturopata ampliando le prestazioni offerte;
- i volontari della Biblioteca che hanno dovuto temporaneamente sospendere l’attività;
- i cittadini tutti per l’impossibilità di utilizzare la sala del teatro.
I nuovi amministratori sono stati subito messi alla prova nella gestione del trasloco del materiale scolastico e la conseguente nuova e temporanea modalità di erogazione degli altri servizi.
Questo non ha spento il loro entusiasmo e, anzi, ha rafforzato il loro impegno e il loro coinvolgimento.
È stato rinnovato il parco giochi dedicato ai bambini accanto al teatro e che, in occasione dei lavori scolastici, viene utilizzato dalla scuola dell’infanzia grazie ad un contributo ricevuto dalla ditta Bioindustria, contributo indirizzato anche alla cura del verde delle aiuole in ingresso paese.
Non si è interrotta la consolidata collaborazione con il C.S.P., Centro Servizi alla Persona di Novi Ligure, per il sostegno ai più fragili e agli anziani.
Si è mantenuto il contributo per il centro estivo rivolti a tutti i residenti e sono stati erogati i fondi del bando per il rimborso delle spese sostenute per la frequentazione all’asilo nido negli anni 2022-2023-2024.
Sempre nell’ottica di migliorare i servizi, si è collaborato con “Azienda Zero” e “118 Piemonte” per la creazione di un’area di sosta per l’elisoccorso in un campo accanto alla zona parcheggio del cimitero.
Questo ha permesso al nostro comune di essere inserito in una rete di ben oltre 250 punti regionali di supporto in situazioni di emergenza.
Il “cantiere scuola” ha, solo apparentemente, congelato le attività dell’amministrazione.
Per la sicurezza si è continuato con l’implementazione del sistema di videosorveglianza e con il rafforzamento della collaborazione con le Forze dell’Ordine.
In un’ottica di sicurezza, è stata ripristinata la segnaletica preesistente nel concentrico.
Sono, inoltre, proseguiti, in termini di produzione di documentazione, i lavori per la realizzazione della tettoia fotovoltaica presso il campo sportivo con il contributo della Regione Piemonte.
Si è partecipato e fatto domanda a bandi per nuove asfaltature e ristrutturazione del capannone ex fabbrica Verde.
Non si sono interrotte le manutenzioni ordinarie e straordinarie come quella sulle strade sterrate con la posa di ghiaia.
Il peso pubblico è stato dotato di un nuovo sistema di accesso digitale più rapido e comodo.
E’, inoltre, attivo il progetto per l’installazione di una colonnina elettrica in piazza don Orione che verrà installata a breve grazie ad un progetto di Poste Italiane ed Enel.
La linea seguita relativa all’efficientemente energetico ci ha permesso di cogliere i primi frutti con un notevole risparmio sulle spese.
Prova di questo è il nuovo impianto di riscaldamento del teatro, terminato a gennaio e subito utilizzato con ottima resa dai bambini della scuola dell’infanzia.
E’ stata mantenuta la promessa con la quale chiudevamo la lettera dello scorso anno per un grande impegno dell’amministrazione a collaborare con tutti i volontari per migliorare Fresonara.
Grande supporto è stato dato a tutte le associazioni delle quali sono riprese le attività.
Proloco, Polisportiva, Circolo Tennis e l’ormai consolidato gruppo “Addobbi Natalizi” hanno organizzato eventi, attività e sagre fornendo e ampliando l’opportunità di impegno, aggregazione e svago dei cittadini
Prosegue anche l’impegno e il supporto del gruppo di protezione di civile sempre presente in caso di necessità.
Fra i molti eventi, la collaborazione di tutti ci ha anche permesso di organizzare una partita a scopo benefico grazie ad Alessandro Merlino e “Enrico Chiesa team” per una raccolta fondi a favore della fondazione Uspidalet di Alessandria per l’acquisto di una risonanza magnetica.
Ogni evento, attività, servizio è stato possibile grazie anche costante impegno di tutti i dipendenti comunali, sempre disponibili a supportare Amministrazione e popolazione con competenza e professionalità.
Augurando Buone Feste e Buon 2026 il Sindaco e tutta l’Amministrazione ringraziano tutta la popolazione per il supporto e la collaborazione.