Comune di Fresonara - portale istituzionale

Biblioteca Civica

Ufficio collegato: Biblioteca Civica

 

Cenni sulla Biblioteca

La Biblioteca Civica Comunale ha la sua sede in via Marconi, 69 in prossimità dell’ingresso dell’asilo, accanto allo studio medico. E’ stata inaugurata il 22 maggio 2011 e occupa l’ala destra dell’edificio costruito nel 1959 con il contributo del Ministero dei lavori Pubblici quale sede dell’ex asilo. La sala di lettura è dedicata a Mauro Monferino, appassionato cultore fresonarese di lettere, arte e scienza.

La Biblioteca civica, sostenuta dall’Amministrazione Comunale e riaperta in data 19/06/2021, è oggi attiva grazie ai volontari aderenti al gruppo “Biblioteca Civica di Fresonara” e alla collaborazione con la Biblioteca di Novi Ligure (Centro rete). Con il supporto della Biblioteca di Novi Ligure si è avuta la possibilità di registrare i volumi nel sistema ISBN, operazione che, ad oggi, permette di vedere sul web le opere presenti.

Per verificare se il libro è presente in biblioteca, è sufficiente cliccare sul sito www.librinlinea.it, cercare la biblioteca di Fresonara e successivamente digitare il titolo, l’autore o l’argomento di interesse. Se presente in biblioteca, compariranno i dati del libro e la sua collocazione sugli scaffali in biblioteca.

I libri possono essere presi in prestito anche da chi non è residente a Fresonara. E’ sufficiente possedere la tessera gratuita che viene richiesta direttamente nei locali della biblioteca durante i regolari orari di apertura o durante l’apertura in occasione di eventi. Per ottenere la tessera occorre compilare e firmare un apposito modulo; per i bambini/ragazzi di età inferiore ai 14 anni, la richiesta di tessera deve essere firmata da un genitore.

Tramite la tessera si ha l’accesso al prestito libri per un massimo di tre volumi contemporaneamente. Il libro può essere tenuto in prestito per un periodo pari ad un mese. Alcuni volumi, soprattutto della sezione locale, possono essere solo consultati nei locali della biblioteca.

Il servizio di prestito è gratuito e presuppone che si abbia cura del libro e che questo venga restituito entro i termini previsti.

Le opere presenti sono per la maggior parte derivate da donazioni sia di privati sia di enti che hanno contribuito (e che stanno continuando a contribuire) ad arricchire il patrimonio di volumi. Alcuni volumi sono, invece, stati acquistati dall’Amministrazione Comunale.

Il patrimonio attuale ammonta a circa 4.800 volumi, divisi tra sezione narrativa adulti, saggistica adulti, narrativa e saggistica bambini e ragazzi e libri nella sezione tutela. Una sezione a parte è dedicata al nostro Comune, ai paesi e ai territori a noi limitrofi e, in generale, al territorio Piemontese: i volumi locali sono sia opere di saggistica e sia opere di narrativa di autori locali e del Piemonte.

L’orario della biblioteca è il seguente:

  • Mercoledì dalle 15.30 alle 17.30
  • Giovedì dalle 17.30 alle 19.30

Eventuali aperture straordinarie possono verificarsi in occasione di eventi e/o manifestazioni di cui si darà comunicazione.

A partire da gennaio 2023 gli iscritti alla biblioteca hanno anche la possibilità di usufruire gratuitamente anche della piattaforma MLOL, che permette di consultare periodici e prendere in prestito titoli online. Per l’accesso alla piattaforma è necessario accreditarsi chiedendo l’iscrizione o direttamente in biblioteca o inviando una mail di richiesta all’indirizzo biblioteca@comune.fresonara.al.it indicando il numero di telefono cui essere contattati per le informazioni e il rilascio dei dati utili all’iscrizione.

Ultima modifica: 8 Novembre 2023 alle 10:07
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto