Cari Fresonaresi….

31/12/2021

Cari Fresonaresi,
il 2021 volge al termine e come ormai di consuetudine tiriamo le somme di quello che è stato quest’anno passato.
Avremmo preferito avere altri toni e altri argomenti ma, purtroppo, non possiamo non mettere al centro dei ricordi la pandemia che ha continuato ad invadere le nostre vite.
Fresonara come sempre è stata ligia alle regole con un atteggiamento corretto che ci ha permesso, seguendo l’altalena delle aperture e delle chiusure, di trascorrere l’annata nella maniera migliore possibile.
Il Comune, tutta l ‘Amministrazione e i dipendenti hanno continuato a lavorare per il bene dei Fresonaresi e oltre alle necessità urgenti, abbiamo cercato di portare un po’ di svago, distrazioni e cultura alla popolazione.
Grazie alla collaborazione nata con l’Associazione ACSE Musica di Paola Gemma abbiamo organizzato concerti e spettacoli nel nostro piccolo teatro e sulla piazza, rispettando le tradizioni del concerto dell’8 settembre e di quello in ricordo di Don Angelo Fasciolo in occasione del Compleanno di Fresonara.
Grazie alla Sezione Calcio Giovanile A.P.D. della Polisportiva curata da Alessandro Merlino, i ragazzi sono tornati a giocare sui nostri campi e abbiamo oggi due squadre per gli anni 2007-2008 e un gruppo di piccolissimi giocatori.
La Biblioteca Civica ha aumentato l’attività fissando due giorni di apertura al pubblico (il Mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 e il Giovedì dalle 17.30 alle 19.30) e proseguendo con la presentazione di libri e incontri con scrittori locali. Ha inoltre avviato una stretta collaborazione con la scuola primaria che ha portato i bambini ad avvicinarsi al mondo della lettura.
Sempre per le famiglie, in collaborazione con l’Associazione Magix Art di Cirasola Claudio, il Comune di Basaluzzo e la Polisportiva, anche quest’ anno è stato organizzato il Centro Estivo presso il campo sportivo.
Il gruppo di protezione Civile Comunale, composto da volontari, ha iniziato a muovere i primi passi dotandosi di un regolamento e di una propria organizzazione supportando le iniziative comunali.
Molto impegno inoltre è stato rivolto al sociale con il supporto ai cittadini in difficoltà sia con la distribuzione di buoni spesa che con il sostegno per la soluzione a difficili situazioni.
Inoltre, stiamo ancora seguendo la questione relativa all’ insediamento del Deposito Nucleare sul territorio di Bosco Marengo, confinante con Fresonara, che ci ha visto aderire con altri comuni ad un comitato per la difesa del territorio e organizzare un consiglio comunale a marzo, con la presenza di altri comuni, per tenere aggiornata la popolazione sulla questione ad oggi non ancora risolta.

Per quel che riguarda le opere pubbliche sono stati terminati i lavori di miglioramento strutturale degli spogliatoi al centro sportivo che ha infatti, ripreso a pieno le proprie attività.
Sono quasi giunti al termine, sul nostro territorio, i lavori per la fibra per il potenziamento della linea internet, eseguiti in paese da parte della Regione. Resta da terminare, sempre a carico della Regione, il potenziamento dei comuni limitrofi per terminare la rete ed il ripristino del manto stradale.
Grazie all’ottenimento di due contributi uno di € 80.000 e uno di € 20.000 sono iniziati i lavori sul fosso del Bedalotto / Acquanera che dovrebbero terminare a inizio 2022.
Sono stati terminati i lavori di potenziamento dell’illuminazione pubblica su Via Giustizia e Via Retorto.
Sono iniziati i lavori di messa a norma del Campo da tennis cosi che, nel 2022, si possano riprendere le attività sportive.
Abbiamo lavorato per l’ottenimento di altri contributi per interventi sul cimitero, asfaltature, rifacimento marciapiedi di via Basaluzzo e intervento su Viale Bruzzone ma di questo ne riparleremo il prossimo fine anno.
Abbiamo inoltre aderito ad un progetto di riqualificazione fluviale sul torrente Orba con i comuni di Basaluzzo CasalCermelli Predosa, Capriata d’Orba e Rocca Grimalda, già approvato e finanziato, risultato tra i migliori in provincia la cui esecuzione avrà inizio il prossimo anno.
È sempre difficile raccontare in poche righe un anno di lavoro e impegno ma queste poche righe sono dovute a tutti i Fresonaresi soprattutto per ribadire il nostro:
GRAZIE per la fiducia e il sostegno
Anche se non possiamo ancora scrivere la parola fine per questa pandemia possiamo sicuramente ringraziare tutti per l’impegno nel cercare di vivere questi tempi nel migliore dei modi seguendo le regole ma senza smettere con le proprie attività.
Sono le persone a fare la differenza, non lasciamo che questa pandemia porti via il nostro senso di comunità, possiamo farlo e lo abbiamo dimostrato: Fresonara a Natale è stata addobbata da tutti senza spese per l’Amministrazione.

Buone Feste e Buon Anno da parte del Sindaco e di tutta l’Amministrazione

Ultima modifica: 31 Dicembre 2021 alle 14:48